Facilitare la performance competitiva

Alessandro Trossero, Direzione e Coordinamento del Network.

Consulente per il lancio di nuovi prodotti/servizi e le strategie di differenziazione fatturato, esperto in tecniche di New Business ampiamente approfondite in questo sito.

Opera per individuare “free zones” marketing e commerciali dove ancora esistono nicchie libere da eccessiva concorrenza per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Facilita la performance competitiva sia in relazione ai prodotti e servizi esistenti, sia aiutando l’impresa a costruire il proprio “oceano blu”, piú calmo e rilassato rispetto al mare rosso ansia, dove spesso ci si trova a navigare con la  cattiva compagnia di navi pirata e pesci divenuti ormai molto aggressivi perché non si lotta più per il profitto ma per la sopravvivenza.

Lavora concretamente da 16 anni con aziende nazionali e internazionali nell’ambito del Marketing Relazionale e Non Convenzionale e svolge abitualmente interventi consulenziali e formativi in aziende, associazioni enti di formazione, holding del marketing e della comunicazione.

Co-autore del Competition Studio/Innovazione e Competizione:metodologia  di analisi per la rilevazione dei fattori  di competitività internazionale della piccola media impresa e dell'efficacia delle comunicazioniIn collaborazione con API Bologna e il patrocinio del Ministero delle Attività Produttive

Case histories

Il coordinatore e i liberi  professionisti che operano per il LAB con la logica del network multidisciplinare sono temprati da oltre 70 progetti affrontati durante la recente vita professionale.
Alcune aziende nazionali, internazionali, piccole medie imprese con le quali si è operato:

  • Aertecnica
  • Ariston
  • Atral
  • Babini Office
  • Bahlsen
  • Baltur
  • BBS
  • Biesse Wood Division
  • Bologna Fiere
  • Bruper international
  • Canuti
  • Cinti
  • Cisa Serrature
  • Croci
  • C6 Scarpe & Sport
  • Deisa Ebano
  • Di.Bi
  • Diffusione Tessile (Max Mara Group)
  • Fini Compressors
  • Goodyear
  • Haworth
  • Intermedia Time
  • Irsap
  • Italjet
  • Italia in Miniatura
  • Italkero
  • LaFortezzaGroup
  • Malaguti
  • Maxitalia
  • Meloni
  • My Best
  • Mokador
  • Montorsi
  • Panem
  • Passini Group
  • Prink
  • Pucci
  • Rhoss
  • Saeco International Group
  • SCM
  • Solaris
  • Soloaffitti
  • Surgital
  • Tarida
  • Tascolta
  • Tazzari Group
  • Technogym
  • Tetrapak
  • Titantex
  • Terranova
  • Velocifero
  • Volkswagen Veicoli Commerciali
  • Volvo Auto Italia
  • Volvo Spain
  • World in Office
  • Zero Electric Cars

Convegni e Docenze recenti

  • ASSOLOWCOST ROMA/BOLOGNA Work Meeting: Il Low Cost di qualità come opportunità competitiva.
  • ASSINDUSTRIA PESARO:La tutela e la valorizzazione del capitale intangibile dell’impresa
  • API BOLOGNA/ Co-relatore alla presentazione del progetto e dell’omonimo libro sul tema “Innovazione e competizione delle PMI in Emilia Romagna“

  • ASSOMECCANICA Docente:Brand power e Industrial design power

  • CCIAA BOLOGNA Relatore al convegno “IL BENESSERE OGGI” sul valore intangibile del brand

  • CENTURIA-RIT/CCIAA RAVENNA Relatore a convegno multidisciplinare sull’ innovazione delle PMI

  • CERMET Relatore nel contesto del seminario sulla proprietà industriale (intervento sulla personalità e distintività della marca)

  • CESECA/CCIAA LUCCA : Relatore al seminario: Sviluppo e distintività del distretto calzaturiero

  • CEFAS/CCIAA VITERBO Docente al seminario:Misurazione dell’efficacia della comunicazione

  • PROFESSIONAL DATAGEST BOLOGNA-FIRENZE-VERONA
    Docente di marketing relazionale dal 2003 al Master in Marketing e Comunicazione d’impresa.

  • ASTER Emilia Romagna/Seminario:”La tutela e la valorizzazione del brand”

  • CCIAA Bologna/Convegno:Lo sport:vettore silenzioso di marche e merci,sfruttamento dei marchi,aspetti normativi,logiche d’investimento.

Pubblicazioni

  • L’ impresa e i mercati esteri : innovazione e competizione
    (Patrocinio di API BOLOGNA/API RAVENNA e MINISTERO ATTIVITA’ PRODUTTIVE
  • La pubblicità diventa comunicazione?
    (case history Lancio VOLVO XC 90 in Italia )
    Franco Angeli Editore
Desidera conoscere in anteprima i prossimi convegni dei quali Alessandro Trossero è relatore o la prossima pubblicazione in corso?