Marketing Laterale

Abbiamo già fatto tutto quanto si poteva per innovare…

Non è mai totalmente vero, non per incompetenza, ma per un problema di prospettiva: qualcosa può essere sfuggito perché si è analizzato tutto lo scenario che si ha di fronte ma non si sono tracciate ipotesi di marketing laterale.

Anche nella lontana legge della caccia primordiale, mentre ci si affannava a trovare legni sempre più forti e resistenti per frecce sempre più performanti, qualcuno si accorse che se si avvolgeva la punta con specifiche foglie capaci di rilasciare sostanze urticanti o velenifere, il solo contatto con la punta generava reazioni irritanti e velenose.

Così, quando la caccia era vita e non sport, bastava colpire l’animale in qualsiasi punto anche non vitale per portarsi a casa la cena, risparmiando tempo, fatica, risorse.

La freccia “trattata” aumentava la competitività non in virtù della ricerca di un legno speciale che la rendesse più resistente (marketing tecnologico frontale), quanto piuttosto per l’applicazione di un principio vitale dell’evoluzione umana ed aziendale: innovare cercando fuori dalla via maestra, volgendo lo sguardo, ai lati, laddove altri non hanno ancora guardato.

Testare ipotesi di marketing laterale: pochi rischi, molte opportunità

Un team interno supportato dalla prospettiva più ampia e panoramica che solitamente si ha esternamente all’azienda, può apportare piccole, ma significative migliorie per un veloce time to market e aiutare a generare quel valore aggiunto così indispensabile per arginare la concorrenza low cost.

Naturalmente non esistono ricette, ma soluzioni ad hoc, possibili solo dal dialogo e dal feeling fra il mondo interno all’azienda e la visione panoramica più ampia e meno dogmatica data da un punto di osservazione esterno quindi maggiormente panoramico.

E per non lasciare nulla d’intentato, in collaborazione con una delle più prestigiose società internazionali che opera nel campo della proprietà intellettuale, vengono effettuati analitici screenings per valutare la possibilità di trasferimento tecnologico da settore a settore per flettere il know how esistente alle migliorie e/o microevoluzioni di prodotti e servizi.

Il Marketing Laterale è un notevole serbatoio di opportunità.

 

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