Fare New Business

Interceptor Marketing

E’ appurato che mentre l’azienda corre veloce, lascia per strada diverse opportunità di business, evidentemente non così visibili. Applicando tecniche di INTERCEPTOR MARKETING e avvalendosi di strumenti semplici ma evoluti: NEW BUSINESS INTERCEPTOR & NEW TARGET MAP vengono tracciate le coordinate per avere una visione straordinariamente ampia delle opportunità laterali al core business e dei nuovi segmenti target da esplorare.

Con sorpresa reciproca spesso si riportano alla luce nicchie già individuate dall’azienda, ma per varie motivazioni mai perseguite. Altri diamanti grezzi, non brillano ancora: latenti, nascosti, celati nella vita ordinaria d’impresa che solitamente non conduce analitici screenings delle opportunità latenti o laterali per mancanza di tempo, conoscenze, adeguati strumenti e metodi.

Perché è vitale fare new business

In assenza di una reinterpretazione continua del modello di business e del disco di approccio al mercato, l’operatività e l’efficacia commerciale della rete commerciale decresce, frustrata dai nuovi insuccessi. Così anche i brillanti piloti di ieri, abituati al volo acrobatico, rimangono a terra, nei pressi dell’hangar consapevoli che alla flotta inizia a mancare qualcosa di importante.
La sindrome dell’hangar è una patologia molto frequente nelle moderne reti di vendita (sia mono che plurimandatarie) la quale porta a reiterare modelli di approccio commerciale che, nel tempo, inevitabilmente, invecchiano e diventano meno efficaci.
È causata dal disagio e la consapevolezza di non utilizzare strumenti adeguati alla complessità dell’obiettivo commerciale, e dalla inopportuna risposta costituita dal corto circuito di iniziative promozionali e di spese pubblicitarie, spesso poco efficaci, che provocano reciproca insoddisfazione tanto nei vertici dell’azienda quanto nelle Direzioni Commerciali.

 

Vuole confrontarsi su nuovi modelli e opportunità di business, alternativi, laterali o complementari e assistere alla presentazione di casi aziendali significativi?