Comunicazione, creatività e pragmatismo

Quanto rende il tuo investimento in comunicazione?

"So che metà dei soldi che spendo in comunicazione sono buttati via.
Il problema è che non so a quale metà mi riferisco"

Henry Ford

Sono passati oltre 50 anni dalla frustrazione di Henry; oggi si può decisamente tenere un atteggiamento più concreto e meno fatalista in relazione al monitoraggio costante della performance e del rendimento delle attività legate alla comunicazione. La Comunicazione è uno strumento industriale, per questo Monitorare l’efficacia del budget dovrebbe essere una fede anche per gli atei.

Oggi avremmo potuto dare una mano a Henry, grazie ad oltre 300 studi di psicolinguistica applicata all’efficacia del messaggio pubblicitario.
Esiste infatti la pragmatica possibilità di strutturare un programma per la misurazione oggettiva del R.O.I (return of investment) di un budget pubblicitario, ottimizzandone singole voci di costo.

Non si tratta di applicare formule o algoritmi, ma di scendere in profondità in maniera non standard per rilevare il grado di efficacia di un investimento che sta perdendo la sua caratteristica industriale di strumento per aumentare vendite e valore.
L’applicazione light delle scienze psicolinguistiche consente di valutare, testare ed eventualmente rimodellare il concept e i principali elementi visivi e testuali del messaggio utilizzato per comunicare. Non si tratta di presunzione ma di oggettività così preziosa per bilanciare gli eccessi creativi/soggettivi a volte davvero molto lontani dalla realtà commerciale.

Gli stessi eccessi che provocano quella che in gergo tecnico si definisce Dissonanza Cognitiva la quale, oltre a invalidare o limitare l’efficacia dell'investimento in comunicazione, reca danni collaterali al prodotto o al brand e fa litigare i clienti con la propria agenzia di pubblicità.

Desidera approfondire la conoscenza della psicolinguistica applicata al messaggio pubblicitario e verificare se e quanti messaggi aziendali generano dissonanza cognitiva nei vostri target ?