Strategia

Segmentare prima di tutto

Per elaborare una strategia di marketing atta a lanciare nel mercato un brand o un prodotto specifico o volta alla valorizzare di essi, ci sono degli importanti step da seguire.

La prima fase consiste in una scelta del mercato di riferimento, dedotta dalla scomposizione di quest'ultimo in segmenti omogenei in termini di bisogni da soddisfare.
Ovviamente i bisogni da soddisfare possono essere molteplici e la suddivisione del mercato in clienti-target, aiuta l'offerta ad avvicinarsi il più possibile alle reali necessità della domanda.

Quando si parla di segmentazione, si distingue tra macro e micro-segmentazione. La prima avviene rispondendo a domande tipo:

  • chi soddisfare?
  • quali bisogni soddisfare?
  • come soddisfarli?

La micro-segmentazione invece è un'analisi più approfondita che consta di quattro modalità differenti:

  • segmentazione socio-demografica
  • segmentazione per vantaggi perseguiti
  • segmentazione socio-culturale
  • segmentazione comportamentale

La scelta di una strategia quindi, è legata a molteplici fattori che volgono lo sguardo sia alle caratteristiche della domanda, che a quelle dell'offerta nonchè della concorrenza.

Il Lab annovera nel proprio team di lavoro, esperti nell'elaborazione di strategie marketing efficaci ed efficienti, portate alla soddisfazione dei nostri clienti!